La scienza dei magi, Volume 1 - di Giuliano Kremmerz. ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE ERMETICA DEI SENSI




Apuleio conchiude il suo splendido Asino di Oro che prima di vedere la dea Iside dovette lungamente privarsi di ogni cibo animale! Nello studio del Dottor Papus sopra le pratiche del portoghese Martinez-Pasqualys trovo che prescriveva ai discepoli l’assoluta astinenza della carne per tutta la vita: ma i riti in magia sono molti, ed io non voglio spaventare i carnivori: chi deve far cammino troverà il suo genio seduto a tavola che gli dirà ogni ora, ogni minuto, ogni istante che la gioia del gusto preclude la via a gioie più intense, saggiate le quali si rinunzia spontaneamente a diventar maiale! Il consiglio che posso dare a chi comincia è di esser parco. Desiderare cibi semplici, naturali, senza eccesso di arte preparati. Preferire i vegetali, allontanare quanto si può la caccia e il sangue. Inebbriarsi all'odore di una magnifica botte di vino rubicondo, ma berne il meno possibile, come rifiutare gli alcoli e le bevande alcoliche. Il vino è il sangue della terra vegetante: similia similibus, la legge delle analogie perduta in tutto: lascia stare il sangue dove si trova, che nel regno degli immortali e dei numi un bicchier di acqua limpida vale tutto un ruscello di Malaga e di Porto.

Giuliano Kremmerz

http://www.scuolaermetica.it/images/Kremmerzvol1.pdf











Che i maggiori organismi esoterici e occultistici comprendessero inoltre come regola di base, o abbiano prescritto (e tuttora prescrivano) nei periodi rituali l’alimentazione vegetariana, non è certo una novità, ma un’antica realtà, viva e consolidata da tempo. Tra le istruzioni fondamentali della Hermetic Brotherhood of Luxor troviamo a esempio il seguente precetto, che rappresenta il più esplicito riferimento sul tema, in linea peraltro con le più tradizionali norme comportamentali in uso presso le scuole iniziatiche: “Il neofita deve astenersi dal fumare, bere bevande alcoliche, mangiare carne ecc. Il suo regime deve essere puro, sano e strettamente vegetariano”.


Riferimenti:
Verrà il giorno… Esoterismo e Vegetarianesimo
http://www.giulianokremmerz.com/index.php?option=com_content&view=article&id=72:verra-il-giorno-esoterismo-e-vegetarianesimo&catid=15:articoli-riviste&Itemid=30

http://www.kremmerz.it/leducazione-ermetica-dei-sensi-lalimentazione/

Commenti